05 Mag CONCORSO DI POESIA DIALETTALE 2023
Premio “Umberto Lafortuna” XII edizione anno 2023
Bando e regolamento
1) L’Accademia dei Caccuriani, nell’ambito del Premio Letterario Caccuri, al fine di valorizzare le nobiltà del dialetto, patrimonio inestimabile di cultura e strumento di identità, bandisce un concorso per poesie in lingua dialettale denominato “Premio Umberto Lafortuna”.
2) Al concorso possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età, residenti in Italia e all’estero.
3) Le poesie rigorosamente in dialetto, non dovranno superare i sessanta versi.
4) Le opere, anche edite, dovranno essere frutto dell’ingegno dell’autore partecipante, come da attestazione autocertificata inclusa nella relativa scheda di partecipazione. Il tema è libero. Ogni concorrente puo’ partecipare con una sola opera
5) L’Accademia dei Caccuriani non è responsabile di eventuali plagi.
6) La partecipazione al concorso vale come espressa, indiscussa autorizzazione all’Accademia dei Caccuriani a pubblicare sul sito del Premio letterario Caccuri le opere presentate, che, altresì, tutte o in parte, potranno essere raccolte in un volume antologico, il cui eventuale ricavato, sotto forma di donazioni, andrà a finanziare le attività istituzionali dell’Accademia dei Caccuriani per la promozione della cultura letteraria e per la valorizzazione del territorio. A tale scopo gli autori dovranno allegare all’opera in concorso la scheda di partecipazione, dove è inclusa apposita dichiarazione liberatoria.
7) I lavori saranno valutati da un’apposita giuria, nominata dal Comitato organizzatore , che selezionerà i due finalisti e che saranno premiati nel corso della serata finale prevista per il 7 agosto 2023 a Caccuri.
8) Il giudizio e le decisioni della Giuria sono insindacabili ed inappellabili. Al vincitore assoluto verrà assegnato un premio di € 500,00; al secondo classificato un premio di € 300,00.
9) Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno inviare il file digitale dell’opera comprensivo della traduzione in lingua italiana, in forma completamente anonima e quindi senza l’apposizione di alcuna firma, e in formato word (carattere Times New Roman, font 12, interlinea singola), entro il 20 giugno 2023 all’indirizzo di posta elettronica poesia.premiocaccuri@gmail.com con richiesta di conferma di lettura. L’email con oggetto “Premio U. Lafortuna”, dovrà contenere in allegato anche la scheda di partecipazione con l’indicazione di tutti i dati e le autorizzazioni prescritte, sottoscritta dall’autore partecipante.
10) Non saranno ammesse al concorso opere fatte pervenire in altri formati o in formato cartaceo
11) Le opere dovranno pervenire all’indirizzo e-mail indicato entro e non oltre la data del 20 giugno 2023 pena esclusione dal concorso.
12) I vincitori dovranno essere presenti, pena l’esclusione, alla serata di premiazione prevista a Caccuri il 7 agosto 2023 per ritirare personalmente il premio. Non sono ammesse deleghe ad altre persone se non per gravissimi motivi documentabili.
14) La partecipazione al concorso è gratuita; non sono previste quote di iscrizione. La data ed il luogo della BANDO POESIA ALL ABANDO POESIA 2023cerimonia di premiazione saranno confermati a tempo debito a tutti i partecipanti. Accademia dei Caccuriani
Caccuri 2 Maggio 2023
SCARICA I SEGUENTI FILE: