Premio Letterario Caccuri | Si può vivere senza un libro?
Il Premio Letterario Caccuri è un contest di saggistica che si svolge in agosto a Caccuri (provincia di Crotone). All’interno dell'evento, oltre al vero e proprio concorso di saggistica, si attribuiscono riconoscimenti speciali per la narrativa, il giornalismo e altri ambiti artistici.
958
post-template-default,single,single-post,postid-958,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Si può vivere senza un libro?

24 Apr Si può vivere senza un libro?

Si può vivere bene senza un libro? Quanti dovremmo leggerne ogni anno? Quanto tempo al giorno dovremmo dedicarvi?

Ieri si è svolta in tutto il mondo la giornata del libro e delle rose, un appuntamento voluto dal’UNESCO per promuovere la lettura e la protezione del diritto d’autore. La cultura rende liberi ma se non c’è un esercito di lettori pronti a difenderla in troppi finiscono per dimenticarlo. Il 23 aprile non è stato scelto a caso. In quel giorno, nel 1616, morirono tre importanti scrittori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. Una coincidenza che convinse l’UNESCO a scegliere questa data. Al di là della motivazione c’è il forte valore simbolico: la necessità, almeno per un giorno all’anno, di mettere al centro la lettura. Tornando alle domande iniziali, dunque, quali sono le risposte? La verità è che, per quanto ci si possa impegnare, per una persona educata alla lettura, a scuola come in famiglia, non possono esistere regole.

Si può vivere senza un libro? Probabilmente sì. Vivendo, però, una vita sola. Perché accontentarsi quando si può scegliere di viverne a decine?

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere” (D.Pennac)

©2015 PREMIO LETTERARIO CACCURI | Tutti i diritti sono riservati | Powered by: NEZWORK srls