Premio Letterario Caccuri | Savino Zaba
Il Premio Letterario Caccuri è un contest di saggistica che si svolge in agosto a Caccuri (provincia di Crotone). All’interno dell'evento, oltre al vero e proprio concorso di saggistica, si attribuiscono riconoscimenti speciali per la narrativa, il giornalismo e altri ambiti artistici.
1713
post-template-default,single,single-post,postid-1713,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Savino Zaba

19 Lug Savino Zaba

Conduttore e attore, inizia a fare radio ancor giovanissimo, nel 1987, nella piccola e privata Radio Arcadia. Da allora inanella una serie di radio locali e nazionali come Radionorba, Radio Dimensione Suono, Radio Capital, RTL 102.5 fino a Rai Radio 2. Qui, ancora oggi, conduce programmi di successo come Ottovolante, A qualcuno piace Cult e attualmente Italia nel Pallone con Malcom Pagani e il comico Massimo Bagnato.
In Tv esordisce nel 1995 con il programma musicale "Battiti" in onda su Telenorba, fino ad arrivare nel corso degli anni ai canali Rai. Nel 2002 è tra i creatori del progetto radiofonico M2o del gruppo L'Espresso, ne diventa anche voce ufficiale.
A giugno 2004 è il testimonial della campagna pubblicitaria di Valtur.
Dal 2008 al 2009 collabora al Tappeto volante di Luciano Rispoli in onda su Canale Italia, il celeberrimo talk show nato negli anni Novanta su Telemontecarlo. Dal 2006 al 2009 conduce Music@ il magazine musicale del sabato notte di Raiuno. Nel 2009 conduce su Raidue il Venice Music Awards Giovani con Fiammetta Cicogna e nel 2010 DivinAmalfi con Laura Barriales.
A gennaio 2011, insieme con Daniele Silvestri, e altri artisti, partecipa al cd musicale e allo spettacolo teatrale Fantafavole; sempre nel 2011, a giugno, pubblica il suo primo libro Beato a chi ti Puglia (Palomar Editore) e ne trae l'omonimo spettacolo teatrale, di cui è protagonista insieme prima con Amalia Gré e poi con Erica Mou. Nel 2011, insieme con Lucio Dalla, Renzo Arbore e Moni Ovadia è tra i protagonisti dello spettacolo di teatro-canzone "Il bene mio", omaggio a Matteo Salvatore; nel 2014 lo spettacolo ispirerà il film-documentario dal titolo "Prapatapumpapumpapà" diretto da Cosimo Damiano Damato.
Dal 2011 al 2013 conduce per due stagioni, con Georgia Luzi, il programma Unomattina - Storie vere su Raiuno. Nel 2013 conduce in prima serata su Raidue il Concerto di Natale, con Caterina Balivo.
A marzo 2014 è protagonista e ideatore del format "Missione Ottovolante in Libano": uno spettacolo live per le truppe italiane impegnate al fronte in Libano e l'intero diario di viaggio. Il progetto diventerà una trasmissione di Rai Radio 2, uno speciale Tv e un film-documentario.
Dall'estate 2014 è in tour con lo spettacolo di teatro-canzone "Canto...anche se sono stonato". A settembre 2014 è tra i protagonisti del brano "Strano Paese", un testo del grande fumettista Andrea Pazienza musicato dalla DauniaOrchestra, diventato una canzone per aiutare il Gargano, colpito dall'alluvione.
Nell'autunno 2015 è tra i protagonisti del programma Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti su Rai 1. A gennaio 2016 con Massimo Bagnato scrive e interpreta la web serie di Rai Radio2 "Per così Poco". A ottobre 2016 recita nella commedia teatrale "Una fidanzata per papà" con Sandra Milo, Angela Melillo e Stefano Antonucci. A maggio 2017 pubblica il libro "Parole, parole...alla radio" (Graus Editore), un saggio storico-linguistico sulla mondo della radio. Nell'estate 2017 è tra i conduttori del programma Quelle brave ragazze su Rai 1 e ideatore del surreale talent dal titolo "entreRai". Ad agosto 2017 conduce a Jesolo le prefinali del Concorso Nazionale Miss Italia.

Condurrà insieme a Roberta Morise le ultime due serate del Premio Caccuri.

©2015 PREMIO LETTERARIO CACCURI | Tutti i diritti sono riservati | Powered by: NEZWORK srls