Premio Letterario Caccuri | Parafonè
Il Premio Letterario Caccuri è un contest di saggistica che si svolge in agosto a Caccuri (provincia di Crotone). All’interno dell'evento, oltre al vero e proprio concorso di saggistica, si attribuiscono riconoscimenti speciali per la narrativa, il giornalismo e altri ambiti artistici.
1760
post-template-default,single,single-post,postid-1760,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Parafonè

19 Lug Parafonè

Il collettivo musicale Parafoné rappresenta al meglio una tradizione consolidata che, memore del proprio passato, è capace di rinnovarsi allargando intenti e prospettive. Formatisi nel 2002, i Parafonè festeggiano il loro primo decennale con “Disperanza”, il nuovo disco che ne riassume appieno le orgogliose e vibranti tematiche che verrà presentato la prossima domenica, 29 luglio, presso il teatro Impero di Chiaravalle alle ore 18.
Nel 2011 è uscito il primo lavoro discografico “Il ritorno dei Suoni”, edito da Elca Sound, in vendita in tutta Italia tramite catalogo Feltrinelli e su iTunes Store. “Disperanza” è il titolo del secondo, atteso capitolo, le cui tematiche sono così riassunte dal loro leader e portavoce Bruno Tassone: «C’è una sottile linea che unisce disperazione e speranza, paradosso del presente confuso che viviamo. Una contrapposizione di riflessioni “sonanti”, che abbiamo cercato di riassumere in questo nostro secondo disco, scaturito dalle idee apportate da ognuno di noi. Antipodi musicali e letterari legati alla Calabria, la terra da cui sgorgano con orgoglio le nostre radici, luogo concreto e paradiso della mente, che unisce e separa, attira e respinge».
Quello di domenica prossima sarà un prologo benaugurante della tournée estiva che li vedrà battere ogni angolo della Calabria, con la loro musica mai troppo placida o rassicurante, dove il gruppo alterna sperimentazione e tradizione, attingendo anche ai versi di Achille Curcio e Bruno Pelaggi per trarne benefica ispirazione: «Le nostre» riprende Tassone «sono canzoni di amore e protesta, dove mescoliamo storia e futuro secondo la nostra visione. Non ci vergogniamo certo a dire che veniamo dalla campagna, praticando una vita semplice ed essenziale, fondata su valori autentici e sinceri. Restiamo umili e questo si avverte anche nella nostra musica, schietta e palpitante, specie se confrontata con le sonorità di un presente “urban-digitale”, colto ma probabilmente falso».
Oltre a Bruno Tassone (voce, chitarra battente e zampogna a chiave), il gruppo è formato da Angelo Pisani (lira calabrese, pipita, fischiotti, sax soprano, marranzano), Gianluca Chiera (bouzouki greco), Domenico Tino (chitarre), Antonio Codispoti (organetto, tamburello), Omar Remi (basso elettrico) e Fabio Tropea (percussioni, darabouka, tamburi a cornice).

Li avremo in concerto al Premio Caccuri durante la serata del 7 agosto.

©2015 PREMIO LETTERARIO CACCURI | Tutti i diritti sono riservati | Powered by: NEZWORK srls