Premio Letterario Caccuri | Lou Palanca
Il Premio Letterario Caccuri è un contest di saggistica che si svolge in agosto a Caccuri (provincia di Crotone). All’interno dell'evento, oltre al vero e proprio concorso di saggistica, si attribuiscono riconoscimenti speciali per la narrativa, il giornalismo e altri ambiti artistici.
1743
post-template-default,single,single-post,postid-1743,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Lou Palanca

19 Lug Lou Palanca

Il collettivo nasce nel 2010, quando un gruppo di intellettuali di origine calabrese si coagula nel lavoro di ricerca e scrittura per realizzare quello che poi è divenuto il primo romanzo pubblicato con questo pseudonimo. Data la mutevolezza del proprio organico, il collettivo si autodefinisce "a geometria variabile".

Il nome Lou si riferisce sia a Luther Blissett, pseudonimo collettivo utilizzato da un numero imprecisato di performer, artisti e riviste negli anni 1990, sia a Luigi, nome dei protagonisti dei primi due romanzi del collettivo. Il cognome Palanca omaggia invece la figura di Massimo Palanca, ala sinistra del Catanzaro negli anni 1970 e 1980, specialista nelle marcature da calcio d'angolo.

Le opere firmate Lou Palanca hanno quasi sempre ambientazioni almeno in parte calabresi e sono tendenzialmente contrassegnate da un'espressione corale, con diversi personaggi protagonisti. Varie sono le voci narranti, alternate tra prima e terza persona. Differenti sono le declinazioni linguistiche e frequenti gli scarti spaziali e temporali. La produzione si ascrive perlopiù alla tipologia della non fiction novel, per la quale il racconto è sovente integrato da inserti di natura storico-documentale.

Li incontreremo durante la prima serata del Premio Caccuri alla presentazione dell'ultimo libro Il morzello di Nancy Harena (Giunti Editore).

©2015 PREMIO LETTERARIO CACCURI | Tutti i diritti sono riservati | Powered by: NEZWORK srls