Premio Letterario Caccuri | Inizia il progetto lettura dell’Accademia dei Caccuriani
Il Premio Letterario Caccuri è un contest di saggistica che si svolge in agosto a Caccuri (provincia di Crotone). All’interno dell'evento, oltre al vero e proprio concorso di saggistica, si attribuiscono riconoscimenti speciali per la narrativa, il giornalismo e altri ambiti artistici.
1609
post-template-default,single,single-post,postid-1609,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Inizia il progetto lettura dell’Accademia dei Caccuriani

08 Apr Inizia il progetto lettura dell’Accademia dei Caccuriani

Leggere è un piacere, imparare a leggere è imparare a sognare. Per questo l’Accademia dei Caccuriani continua nella sua missione di sensibilizzazione dei più piccoli perché è da giovanissimi che si comincia ad amare i libri.
Ecco i volumi scelti per le classi dell’Istituto comprensivo Cicco Simonetta e per l'Istituto comprensivo F.lli Bandiera di San Giovanni in Fiore che saranno letti in classe nei prossimi mesi:
UN AMORE TRA LE STELLE di Catena Fiorello e I GIGANTI di Giusy Staropoli Calafati.

Un amore tra le stelle di Catena Fiorello (Recensione a cura di Marika Bovenzi su Libri e Cultura)

Le feste sono l’occasione giusta per riunirsi e dedicare del tempo alla famiglia e ai più piccini. E proprio questi ultimi sono spesso i protagonisti delle festività, tutti intenti ad attendere con ansia l’arrivo dei protagonisti del periodo: Babbo Natale e la Befana. Mentre il primo apre le feste natalizie con i regali portati sulla sua slitta trainata da renne; la seconda, le termina con quelli infilati nella calza, trasportati a cavallo della scopa. Nell’immaginario
infantile, alcuni ritengono che i due personaggi siano nemici, altri teneramente innamorati.
Catena Fiorello, nel suo nuovo romanzo intitolato Un amore fra le stelle, ci racconta i retroscena dei faticosi viaggi di Babbo Natale e della Befana; ciò che succede al Polo Nord nei giorni precedenti all’arrivo dei regali nelle case dei bambini; del rapporto conflittuale tra i due maestri delle festività; dello stress che comportano le feste; delle corse contro il tempo e degli eventuali intoppi. Così, quando un Babbo Natale anziano e provato dalle temperature si ritrova bloccato a causa di ostacoli, decide di seppellire l’ascia di guerra per richiedere aiuto alla Befana...Con uno stile quasi onirico e un linguaggio semplice e diretto, l’autrice crea una vera e propria fiaba natalizia moderna che, grazie alle sue vivide e accurate descrizioni, rende tangibili due figure dell’immaginario collettivo. Proprio grazie alla caratterizzazione, ho amato tantissimo i due protagonisti:da una parte un anziano stressato e provato, a tratti afflitto, ma pur sempre buono; dall'altra una donna forte e indipendente, capace di vivere avventure senza un uomo accanto, infischiandosene dell’apparenza, degli abiti che indossa e delle dicerie sul suo conto. Una sorta di attivista femminile che non esita difronte ai pericoli, alla società e al giudizio dei più. Il libro è arricchito dalle illustrazioni di Maria Cristina Costa: tavole dai colori brillanti e dalle raffigurazioni classicheggianti.In conclusione, Un amore fra le stelle è un piccolo romanzo meraviglioso che consiglio a tutti senza distinzione di genere. Un libro che va letto e adorato!
Catena Fiorello (Catania, 1966) ha pubblicato per Baldini&Castoldi Nati senza camicia nel 2003 e Picciridda nel 2006 (ripubblicato nel 2017 da Giunti in una nuova edizione), per Rizzoli Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014, per Giunti L’amore a due passi nel 2016

 

I giganti di Giusy Staropoli Calafati (Recensione a cura di Maria Franco su ZoomSud)

Vedi, Rorò – gli aveva detto il nonno – i giganti sono dentro di noi. Ci appartengono. Mata e Grifone raccontano una storia d’amore e di libertà. Non possiamo liberarcene. Di tutto ciò che ci appartiene non abbiamo il diritto di farlo.»
Giusy Staropoli Calafati rielabora nella favola I giganti, appena pubblicata da Laruffa, con vivaci illustrazioni di Annalisa Spadaro, il mito di Mata e Grifone, arrivati in Calabria nel 1535, col trionfale corteo che precedeva la risalita dell’imperatore Carlo V dopo la vittoria sui pirati del Moro Kair-ad-Din.
Il piccolo Rorò che, affascinato dai racconti del nonno, propone ai compagni di giocare ai giganti dà ancora vita al mito antico che, come narra Santo Giuffré nella storia-prefazione della favola, «ci precede e ci rincorre fin dalla nostra nascita. Essi sono mischiati a questa parte della Calabria e alla Sicilia come la gramigna della terra rivoltata dall’aratro o il soffio del vento di scirocco che, da sempre, qui spira in modo improprio perché porta respiri affannosi, come quello dei bimbi quando, nelle sere d’estate, corrono dietro i Giganti che ballano al ritmo della maestria dei tamburinari. Tutti noi siamo cresciuti aspettando le feste di ferragosto quando i Giganti, la bellissima Mata ed il burbero Grifone, ci accompagnavano nelle nostre fantasticherie.»
La favola allegra di Giusy Staropoli Calafati – «...il mondo dei giganti è la festa! Cercateli e li troverete. Udite il suono dei tamburi e il mitragliare dei rullanti: questo è il ballo dei giganti.» – vuol essere un omaggio a Mastru Miciu, ovvero a Domenico Famà.
Nato in Sicilia e arrivato in Calabria con gli sfollati del secondo dopoguerra, Famà acquistò, in una frazione di Briatico, una coppia di giganti e li fece ristrutturare, con le sembianze sue e della moglie. Per cinquanta anni ha animato feste e balli, lasciando poi il compito di tenere in vita la tradizione al figlio Biagio. «I giganti della famiglia Famà, risultano essere tra le coppie di giganti più antiche della Calabria. E si ballano a San Leo per la festa di San Leone in agosto.»
I giganti è un libro per bambini, che piacerà anche ai quelli cresciuti, che amano la storia, le tradizioni e il dialetto calabrese.

©2015 PREMIO LETTERARIO CACCURI | Tutti i diritti sono riservati | Powered by: NEZWORK srls