Premio Letterario Caccuri | Il racconto aiuta a guarire prima. Le nuove frontiere della medicina narrativa
Il Premio Letterario Caccuri è un contest di saggistica che si svolge in agosto a Caccuri (provincia di Crotone). All’interno dell'evento, oltre al vero e proprio concorso di saggistica, si attribuiscono riconoscimenti speciali per la narrativa, il giornalismo e altri ambiti artistici.
994
post-template-default,single,single-post,postid-994,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Il racconto aiuta a guarire prima. Le nuove frontiere della medicina narrativa

11 Giu Il racconto aiuta a guarire prima. Le nuove frontiere della medicina narrativa

 

La forza del racconto può aiutare a guarire da una malattia. Non ci credete? Invece è proprio così. La narrazione dell’esperienza  consente al paziente di riflettere sulla propria condizione e, per l’altro, il medico, la ‘narrazione’ favorisce un miglior rapporto medico-paziente, costruendo un canale comunicativo privilegiato che aiuta la relazione terapeutica. E’ con l’idea di far conoscere questo nuovo approccio di cura che l’Accademia dei Caccuriani ha organizzato un convegno che si terrà venerdì prossimo, 17 giugno, a partire dalle ore 16, presso l’auditorium comunale di Caccuri. Prenderanno parte il prof. Antonio Virzì, dell’Università di Catania, e la prof.ssa Paola B.Helzel, dell’Università della Calabria. Il dott. Sergio Torchia, direttore DSM di Crotone, modererà il dibattito.

Questa iniziativa si inserisce nel programma di eventi dell’Accademia per promuovere la lettura e la comunicazione interpersonale fra gli individui.

©2015 PREMIO LETTERARIO CACCURI | Tutti i diritti sono riservati | Powered by: NEZWORK srls